Avvento: speranza, gioia e carità di Mons. MARIO DELPINI, Arcivescovo – 1° parte.

Quest’anno il nostro vescovo ha inviato una Lettera pastorale divisa in più parti, una per ogni momento dell’Anno liturgico. Durante l’Avvento pubblicheremo la parte che riguarda questo tempo liturgico che precede il Natale.

Il tempo di Avvento viene troppo frequentemente banalizzato a rievocazione sentimentale di un’emozione infantile. Nella pedagogia della Chiesa, invece, è annunciata la speranza del ritorno di Cristo.

L’Avvento, pedagogia della speranza cristiana

Siamo condizionati in molti modi a vivere questo periodo dell’anno liturgico come un tempo orientato ad alimentare buoni sentimenti per una sorta di regressione generalizzata, infantile, provvisoria e consumistica. E’ necessaria una certa lucidità e fortezza per resistere alla pressione esercitata da molte agenzie alleate per la banalizzazione del mistero dell’incarnazione.

Ma i cristiani, celebrando i santi misteri nella liturgia, entrano nella comunione trinitaria offerta dalla Pasqua di Gesù e offrono il sacrificio gradito a Dio, il culto spirituale, in attesa del ritorno glorioso del Signore.
La liturgia che celebriamo è l’esperienza di grazia che trasfigura la vita dei credenti, li rende un cuore solo e un’anima sola, e fa ardere in loro il desiderio dell’incontro “faccia a faccia”.
Imparare a celebrare l’Eucaristia e la liturgia delle ore è imparare quella docilità allo Spirito che con le parole e i segni rende viva la Chiesa. La priorità più volte raccomandata di curare la celebrazione e favorire le condizioni perché produca il suo frutto, che è la vita secondo lo Spirito nella carità e nella gioia, deve essere ancora perseguita.

Nel tempo di Avvento si può sperimentare come la celebrazione sia il principio della vita della Chiesa e ne alimenta la speranza.

                                                           

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m
S. Teresa Benedetta della Croce

COMUNITA´ PASTORALE
S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

                                             

I commenti sono chiusi.