Avvento – Impara a pregare: Venga il tuo regno di Mons. Mario DELPINI, Arcivescovo -. 2° parte

Quest’anno il nostro Arcivescovo, Mons. MARIO DELPINI, ha inviato una Lettera pastorale – La Situazione è occasione. Per il progresso e la gioia della vostra fede – divisa in più parti, una per ogni momento dell’Anno

liturgico. Durante l’Avvento pubblichiamo la parte che riguarda questo tempo liturgico che precede il Natale.


Il tempo di Avvento viene troppo frequentemente banalizzato a rievocazione sentimentale di un’emozione infantile. Nella pedagogia della Chiesa, invece, è annunciata la speranza del ritorno di Cristo.

Imparare a pregare: “Venga il tuo regno”.

Il tempo di Avvento è un tempo propizio per imparare a pregare.
Come i discepoli desideriamo metterci alla scuola di Gesù, ricevere lo Spirito che viene in aiuto alla nostra debolezza e ci insegna a dire “Abbà”. I pastori del popolo di Dio, i ministri ordinati, tutti gli educatori possono produrre molto frutto se rimangono uniti a Gesù e se favoriscono l’incontro della gente con Gesù; “ il nome che è al di sopra di ogni nome” ( Fil 2, 9). E non so tradurre in altro modo questo desiderio se non dicendo che dobbiamo essere gente che prega e che insegna a pregare.


Le genti che formano la comunità cattolica hanno un patrimonio di preghiere e di devozioni: la condivisione delle ricchezze di ciascuno e di ciascuna comunità, se ben pensata e ben gestita, contribuirà a tenere vivo lo stupore per una Chiesa viva, a proprio agio nella storia e nella cultura di ogni popolo.

La speranza è quell’affidarsi alla promessa di Dio che confessa l’altezza del desiderio e insieme l’impotenza: perciò preghiamo come Gesù ci ha insegnato: “venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà. (Mt 6,10), perciò “ lo Spirito e la sposa dicono: Vieni” ( Ap 22,17).
L’attivazione di scuole di preghiera può essere il servizio che le comunità cristiane offrono perché “chi ha sete venga; chi vuole prenda gratuitamente l’acqua della vita”.   ( Ap 22,17

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m
S. Teresa Benedetta della Croce

Offerta della giornata –
Signore,
riconosco che tutto da te viene,
tutto è grazia,
gratuitamente dato,
misterioso,
che non posso decifrare,
ma che io accetto secondo le circostante
in cui si concreta tutti i giorni
e te lo offro,
e tutte le mattine te lo offro,
e cento volte al giorno
se tu hai la bontà di farmelo ricordare
io te lo offro.
(don Luigi Giussani)

COMUNITA´ PASTORALE
S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

I commenti sono chiusi.