Riunione del C.P.U. All’Odg: Formazione e prevenzione. Linee guida per la tutela dei minori.

Nella prima riunione del nuovo anno 2020 del Consiglio Pastorale Unitario convocato per lunedì 27 gennaio, il Parroco Don Tiziano Vimercati ci illustrerà le linee guida per la tutela dei minori elaborato nei mesi scorsi dalla Commissione diocesana per la Tutela dei minori, istituita in febbraio dall’Arcivescovo Mario Delpini.
La Commissione diocesana per la Tutela dei minori è presieduta dal Vicario Generale, il Vescovo Mons. Franco Agnesi, ed è formata da persone con esperienze e competenze molteplici: pastorali, teologiche, canonistiche, giuridiche, psicologiche, psichiatriche, pedagogiche ed altre ancora. 
Si tratta dei primi risultati di un processo che recepisce le indicazioni contenute nelle Linee guida per la tutela dei minori di cui la Conferenza Episcopale Italiana si è ufficialmente dotata il 24 giugno 2019.

La prevenzione dell’abuso dei minori non può ammettere alcun ritardo e incertezza”, si legge nel documento diocesano che, dopo un ampio inquadramento evangelico alla luce del “discorso ecclesiale” presente nel capitolo 18 di Matteo.

Queste norme riguardano tutti coloro che svolgono attività dentro le realtà pastorali, dai sacerdoti ai laici (catechisti, educatori, volontari).
Come si legge nei principi guida del testo delle “Linee guida”, la loro

finalità non è solo la prevenzione di abusi in ambito ecclesiale, ma di attuare un profondo rinnovamento della pastorale così da rendere le relazioni rispettose e responsabili, quindi tutelanti verso i piccoli – siano essi minori o adulti vulnerabili – che sono legati al vasto mondo di attività e percorsi educativi e pastorali proposti dalla Chiesa nel nostro Paese.
L’ascolto delle vittime è il punto di partenza per la formazione e la responsabilizzazione di sacerdoti e operatori pastorali.

Nelle “Linee Guida” si afferma infatti che solo ascoltando il dolore di una tale ferita si potranno mettere in atto azioni veramente tutelanti. E’ una Chiesa quindi che sceglie di stare dalla parte dei più vulnerabili proprio per proteggerli e crede che in nome della sua missione evangelica la tutela e la protezione dei minori e delle persone vulnerabili sia una sua priorità fondamentale.

A livello operativo si è costituito un Servizio nazionale tutela minori, che

prevede anche il livello diocesano. Nella nostra Arcidiocesi di Milano il referente, nominato dall’ Arcivescovo Mons. Mario DELPINI, è la Dott.ssa Livia Pomodoro già Presidente del Tribunale dei Minori di Milano che è affiancata da un’equipe di esperti di diversi discipline e in collegamento con il servizio regionale per la tutela dei minori.


Ecco l’ordine del giorno del Consiglio Pastorale Unitario della Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce:
Preghiera e riflessione iniziale.
Presenterò il documento della Diocesi “Formazione e prevenzione”, Linee guida per la tutela dei minori.
Sceglieremo quali Commissioni è opportuno formare per una efficace azione pastorale.
Come CPU siamo agli inizi.
Una domanda per riflettere: Cosa ci sembra positivo nella nostra comunità cristiana?
Cosa ci sembra inutile, se non addirittura negativo?
Cosa riteniamo urgente realizzare?
Eventuali altri argomenti.
La riunione si terrà Lunedì 27 gennaio 2020 alle ore 21,00 presso la Casa Canonica in Piazza San Giovanni XXIII°.

Buon lavoro al C.P.U.!


EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m
S. Teresa Benedetta della Croce



COMUNITA´ PASTORALE
S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE





I commenti sono chiusi.