VERSO LE SS. QUARANTORE

“Tra poco, da domenica 23 febbraio, nella nostra Unità pastorale vivremo la settimana eucaristica, che si concluderà con i giorni che da secoli sono chiamati “le SS. QUARANTORE: da venerdì 28 febbraio a domencia 2 marzo”. Ci fermeremo a meditare e a pregare il Signore Gesù perché possiamo capire il mistero della nostra comunione, il mistero del nostro essere Chiesa di Cristo. Oggi, tempo in cui i cristiani sono chiamati a ritrovare la gioia di sapersi comunità, nella comunione con il loro Signore. Per quest “Tra poco, da domenica 23 febbraio, nella nostra Unità pastorale vivremo la settimana eucaristica, che si concluderà con i giorni che da secoli sono chiamati “le SS. QUARANTORE: da venerdì 28 febbraio a domencia 2 marzo”. Ci fermeremo a meditare e a pregare il Signore Gesù perché possiamo capire il mistero della nostra comunione, il mistero del nostro essere Chiesa di Cristo. Oggi, tempo in cui i cristiani sono chiamati a ritrovare la gioia di sapersi comunità, nella comunione con il loro Signore. Per questo il tema di questi giorni – siano benedetti – sarà quello indicato dal Cardinal Martini agli inizi degli anni ottanta quando decise di indire il congresso eucaristico nazionale: L´EUCARISTIA AL CENTRO della CHIESA e della sua missione”.

DA DON PINO

Sappiamo che questo anno pastorale è dedicato al grande e affascinante tema della “preghiera”. In diverse occasioni ho avuto modo di ricordare espressioni felici e incisive del Cardinal Martini a proposito della preghiera. Ma resta l´accorata invocazione dei discepoli al Maestro: “Signore, insegnaci a pregare”. Abbiamo vissuto serate dedicate ai salmi (con il biblista Mons. Giavini) abbiamo proposto incontri sul Vangelo di Marco, abbiamo ascoltato nei pomeriggi delle domeniche di avvento Don Sergio e altri che ci hanno aiutato a capire la preghiera dei credenti di altre religioni (buddisti, ebrei, islamici… monaci). Ma pregare per moltissime persone , anche credenti, rimane uno struggente bisogno dell´anima…

Allora vorrei dire con semplicità alla mia gente: non fatevi tante domande sulla preghiera. Pregate, e basta! Pregate come siete capaci : apritevi al ´Mistero´… Perché Dio è Mistero, Cristo è Mistero, la vostra dignità di figli di Dio è mistero…

I commenti sono chiusi.