La VOCE del PREVOSTO – Inizia l’Anno della MISERICORDIA.

Don Tiziano Vimercati – Prevosto della Comunità

logo_anno_della_misericordia_2015

Desidero che l’indulgenza giubilare giunga per ognuno come genuina esperienza della misericordia di Dio, la quale a tutti va incontro con il volto del Padre che accoglie e perdona, dimenticando completamente il peccato commesso… Il giubileo sia espressione viva della vicinanza del Padre, quasi a voler toccare con mano la sua tenerezza. ( PAPA FRANCESCO)

E’ un’esperienza proposta a tutti.
Non si tratta solo di compiere un pellegrinaggio, o di ricevere l’indulgenza.
E’ un giubileo, questo proposto da papa Francesco, da vivere intensamente, nella quotidianità, cercando di  fare esperienza dell’amore di Dio, di gustare la sua tenerezza, cercando di incarnare  la misericordia nelle azioni che compio ogni giorno.
Siate misericordiosi come è misericordioso il Padre vostro celeste”, ci ricorda il Vangelo.
Potremmo dire: non si tratta di un evento eccezionale, magari da archiviare tra un anno, ma di un’occasione che ci fa crescere, ci rende migliori, e ci avvicina sempre di più allo stesso modo di amare di Gesù.                                                                                   
Abbiamo pensato di iniziare questo anno giubilare con una sera in cui le sei chiese della nostra Comunità Pastorale rimarranno aperte dalle ore 20,30 alle 23.00.
Ci si reca in chiesa all’ora e per il tempo che si desidera; ogni tanto verrà letto un brano del Vangelo di Luca, il vangelo della misericordia; lunghi momenti di silenzio e di preghiera personale; e sarà sempre presente un sacerdote per chi desidera confessarsi o semplicemente per un colloquio personale.  
In tutte le chiese troverete un manifesto appeso con il logo scelto per questo anno della misericordia: è una immagine del Buon Pastore che si carica sulle spalle l’uomo smarrito, opera di padre Marco Rupnik. 
Infine ricordo che la nostra chiesa prepositurale è stata scelta dalla diocesi come una delle Chiese penitenziali: per questo abbiamo già iniziato, come ben sapete, a essere presenti ogni sabato pomeriggio per le confessioni.

 

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

Dopo la notte buia,
splende davanti a noi
la fiamma viva dell’Amore.
S. Teresa Benedetta della Croce

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes 
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

 

 

I commenti sono chiusi.