La VOCE del PARROCO – In attesa di PAPA FRANCESCO

Don Tiziano Vimercati – Parroco della Comunità

Papa_milano_2017

Il nostro Vescovo, con il Consiglio Episcopale, ha inviato alle parrocchie della diocesi, una lettera per aiutarci a vivere bene, nell’attesa , la visita che PAPA FRANCESCO compirà nella nostra diocesi l’anno prossimo nel mese di marzo.
In molti cominciano a chiedere come si potrà partecipare alla messa che il PAPA celebrerà nel parco di Monza.
Sarà nostra premura, appena saremo informati sulle modalità di partecipazione, organizzare la nostra presenza comunitaria.

          Carissimi,

          Papa Francesco viene a Milano il 25 marzo 2017, solennità dell’Annunciazione della Beata Vergine Maria per il ministero che gli è stato affidato di confermare nella fede i suoi fratelli (Lc 22,32)…
          Ci incamminiamo verso l’evento della visita papale con il desiderio che non si riduca ad esperienza di una emozione intensa e passeggera: sia piuttosto una grazia che conforti, confermi, orienti la nostra fede, nel nostro cammino verso la Pasqua, in preghiera con Maria e offra ragioni e segni per la speranza di tutti gli uomini e le donne della nostra terra.
          Aspettiamo la vista di Papa Francesco  quale compimento della “visita pastorale feriale” in atto nella nostra diocesi, che si propone di intuire il passo che il Signore ci chiede per continuare a irradiare la gioia del Vangelo: sarà pertanto utile riprendere Evangelii Gaudium e la Lettera Pastorale  Educarsi al pensiero di Cristo, perché sia maggiormente conosciuta e approfondita e perché diventi realmente “anima” della vita delle comunità, attraverso proposte di preghiera, per esempio in momenti di prolungata adorazione, iniziative di formazione, per esempio in occasione di catechesi per adulti e della predicazione speciale nei quaresimali.
          Siamo in cammino per custodire e far risplendere i tratti di una Chiesa umile, disinteressata e beata, come Papa Francesco stesso ha raccomandato alla Chiesa Italiana, nel Convegno ecclesiale di Firenze.
           Ci prepariamo a ringraziare il Papa per il dono del Giubileo straordinario della Misericordia annunciato in Misericordiae vultus.
           Avremo cura che l’abbondante effusione di grazie, sperimentata da molti, continui a portare frutto nel vivere il sacramento della riconciliazione nelle nostre chiese e nelle chiese penitenziali …
           A nessuno manchi mai l’offerta della misericordia del Padre che rigenera la vita e nutre la speranza.
           Il programma della visita di Papa Francesco è stato pubblicato: l’intensità di quella giornata rivela l’affetto del Papa e il suo desiderio di raggiungere tutti e noi tutti vogliamo prepararci a ricambiare l’affetto e a farci raggiungere dalla sua parola.
          Vogliamo tutti essere presenti, non pretendendo il privilegio di essere i primi, i vicini, i preferiti, ma desiderando la grazia di essere benedetti dentro il popolo numeroso che questa città esprimerà in quell’occasione
.

Programma della vista di PAPA FRANCESCO:

Ore 08,00:  arrivo a Milano – aereoporto di Linate.
Ore 08.30:  Alle Case Bianche di via Salomone, Via Zama, Parrocchia di San Galdino, incontra i residenti;
Ore 10.00: In Duomo incontra i Ministri ordinati, i consacrati e le consacrate;
Ore 11.00: In piazza Duomo recita l’Angelus, saluta e benedice i presenti;
Ore 11.30:
  Al carcere di San Vittore incontra i detenuti e pranza con loro;
Ore 15.00:  Santa Messa al Parco di Monza;
Ore 17.30:
 Allo stadio Meazza di San Siro incontra i ragazzi cresimandi e cresimati, i loro educatori, genitori, madrine e padrini;
Ore 18.30: Congedo e ripartenza da Linate per la Città del Vaticano – Roma.

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes 
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

I commenti sono chiusi.