La VOCE del PARROCO – La NONVIOLENZA stile di una politica per la pace

Don Tiziano Vimercati – Parroco della Comunità

nonviolenza_1_2017

 

Ecco puntuale, ogni primo giorno dell’anno, il messaggio del PAPA in occasione della Giornata Mondiale della Pace.
E quest’anno è la cinquantesima volta.
La istituì il PAPA PAOLO VI°, nel 1967, e la pensò come capace di esprimere le profonde e vere aspirazioni dei popoli, desiderosi di pace, una giornata capace di raccogliere il consenso e l’impegno non solo dei cristiani ma dell’intera società civile e di ogni uomo di buona volontà.

Già allora PAOLO VI° seppe indicare con precisione i pericoli che minacciano la pace:
 – il pericolo della sopravvivenza degli egoismi nei rapporti tra le nazioni,
– il pericolo delle violenze, a cui alcune popolazioni possono lasciarsi trascinare per la disperazione nel non vedere riconosciuto e rispettato il loro diritto alla vita e alla dignità umana,
 – il pericolo del ricorso ai terribili armamenti sterminatori, impiegandovi enormi mezzi finanziari, il cui dispendio è motivo di penosa riflessione, di fronte alle gravi necessità che angustiano lo sviluppo di tanti altri popoli,
 – il pericolo di credere che le controversie internazionali non siano risolvibili per le vie della ragione, cioè sulle trattative fondate sul diritto, la giustizia, l’equità, ma solo per quelle delle forze deterrenti e micidiali”.
Il messaggio di quest’anno, La nonviolenza stile di una politica per la pace, deve molto alle intuizioni di PAOLO VI°.
PAPA FRANCESCO mostra di confidare molto sui valori della nonviolenza e della carità visti però come uno stile di vita, capaci di accompagnare l’umanità sui sentieri della pace.
Esprime un desiderio: “Possa la non violenza diventare lo stile caratteristico delle nostre decisioni, delle nostre relazioni, delle nostre azioni, della politica in tutte le sue forme.”
Invita tutti a non cadere nel pericolo, di cui ci mise in guardia PAOLO VI°, di ritenere illusorio l’uso della ragione, del diritto, della giustizia, per la risoluzione delle controversie.
Anche il MAHATMA GANDHI, citato dal papa nel messaggio di questa giornata, non condivideva il pensiero di chi non credeva possibile la via della nonviolenza: ” …Alcuni amici mi hanno detto che la verità e la non violenza non trovano posto nella politica e negli affari di questo mondo. Non sono d’accordo…La nonviolenza è la forza più grande di cui disponga l’umanità”.
Propongo a tutti di leggere attentamente il messaggio del PAPA, perché interpella tutti, è la proposta di uno stile di vita che va vissuto e realizzato anche nella nostra vita, nelle nostre famiglie e nelle nostre comunità. 
Scrisse Gandhi: La verità e la nonviolenza sono antiche come le montagne.
Clicca qui per leggere integralmente il messaggio di PAPA FRANCESCO: http://w2.vatican.va/content/francesco/it/messages/peace/documents/papa-francesco_20161208_messaggio-l-giornata-mondiale-pace-2017.html

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

Le nostre attività personali
sono soltanto dei mezzi ordinati a un fine,
mentre l’amore del prossimo è il fine stesso,
perché DIO è Amore.
(S. Teresa Benedetta della Croce)

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes 
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano

I commenti sono chiusi.