La dignità dell’uomo e del lavoro nel 70° della Costituzione Italiana

La Costituzione italiana ha 70 anni.  L’Amministrazione comunale di Lissone celebra la ricorrenza con un insieme di eventi dedicato alla Carta fondamentale.

Nel progetto sono state coinvolte associazioni e scuole lissonesi, per condividere con loro il filo narrativo di un percorso che valorizzi i diversi volti della Carta fondamentale, per offrire ai cittadini spunti di riflessione interessanti e diversificati sui diritti inviolabili e i doveri inderogabili contenuti nella Costituzione.

In quest’ottica, dal 20 settembre al 4 ottobre 2018, il Circolo Culturale Sociale Don Ennio Bernasconi – in collaborazione con Apa Confartigianato, Azione Cattolica, Caritas della Comunità Pastorale, curano degli incontri di approfondimento sul tema:  La dignità dell’uomo e del lavoro.

L’ articolo 1 della Costituzione della Repubblica italiana é :” L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”.

Ancora oggi quando sentiamo la parola “lavoro” la nostra mente non fa più l’associazione automatica con le grandi fabbriche degli anni ’70 sinonimi di sicurezza di orario, stipendio e garanzie contrattuali, ma piuttosto ci viene proposta una cornice dentro cui sfumano immagini dai contorni meno netti e precisi, dove globalizzazione e nuove tecnologie si sono impossessate prepotentemente della nostra vita.
La dignità di un lavoro che possa contribuire alla soddisfazione e realizzazione personale sembra ormai accantonata in nome del profitto in una società che non guarda più all’uomo.

Da sempre attenti ai cambiamenti della società e di quanto questi possano influire sugli stili di vita dell’uomo, sono proposte queste tre serate di riflessione sul rapporto uomo/lavoro oggi.

Si parte con una prima serata all’insegna di una nuova consapevolezza di quanto la nostra vita e gli ambienti che frequentiamo siano pervasi dalla tecnologia e di quanto essa possa giocare un ruolo fondamentale per l’inclusione o l’esclusione.

Nella seconda serata una duplice riflessione su quanto la nostra Costituzione che compie 70 anni abbia ancora da dire al mondo del lavoro con la sua molteplicità di contratti e su come le comunità cristiane e le associazioni cattoliche possano contribuire a migliorare le dinamiche del mercato del lavoro a partire dai bisogni delle famiglie e dei giovani.

Nella terza serata uno sguardo alle realtà del nostro territorio brianzolo per cogliere quanto di buono possiamo mettere in campo per affrontare l’oggi e il domani.

Non volendo dare un’impostazione cattedratica, ma piuttosto stimolare una discussione e favorire la partecipazione, il giornalista ROBERTO BERETTA farà da moderatore ai due relatori della serata: un imprenditore a stretto contatto con tecnologia e innovazione, due sacerdoti impegnati nella pastorale sociale e del lavoro nella diocesi di Milano, un avvocato costituzionalista, rappresentanti della Confartigianato e dei sindacati.

 

Di seguito il dettaglio delle tre serate.

Giovedì 20 settembre 2018:
LA RIVOLUZIONE DIGITALE NEL LAVORO, NELLA SOCIETÀ, NELLA VITA DELL’UOMO

Relatori:

Don WALTER MAGNONI, responsabile della pastorale sociale e lavoro della diocesi di Milano;

 

 

MASSIMILIANO RIVA, imprenditore

Scheda. Laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Milano nel 1994, inizia la sua esperienza lavorativa nel gruppo IBM, in C.G.I. Consulting, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità nell’ambito della consulenza e del project management per il mercato Banking. 

Nel 1999 consegue l’MBA della SDA Bocconi di Milano ed entra in SAP Italia presso la Direzione  Commerciale assumendo il ruolo di Top Account Manager con responsabilità per il mercato Financial Services. Nel 2002 fonda Interlem, gestendone lo startup iniziale e lo sviluppo successivo. Interlem è oggi una realtà consolidata e specializzata nella realizzazione di piattaforme digitali e servizi IT derivanti da capacità uniche di combinare conoscenza di business, competenza tecnologiche e passione per l’innovazione.

Dal 2003 al 2011 è stato Presidente e amministratore rispettivamente di  AEB Energia SpA  e di Gelsia Calore Srl  società operative appartenenti alla multiutilities AEB (Azienda Energia Brianza) SpA / Gelsia srl.
Dal 2011, inoltre, è coinvolto in Assolombarda ricoprendo nel corso degli anni diversi incarichi tra cui Consigliere del Direttivo Gruppo ICT e Servizi alle Imprese e Consigliere del Direttivo Piccola Impresa. Dal giugno 2016 è Presidente Assolombarda Zona Nord di Milano.

 

 

Giovedì 27 settembre 2018
MUOVERSI E ORIENTARSI NELLA GLOBALIZZAZIONE: IL CONTRIBUTO DI DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA E COSTITUZIONE

Relatori:
dott. Avv. FRANCESCO PASQUALI, segretario provinciale ACLI;

Scheda
L’Avv. F. Pasquali ha conseguito il diploma di laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano Bicocca a pieni voti e tesi in Diritto Canonico su La collegialità episcopale: profili giuridici.
Inizia dal luglio 2003 la pratica forense e nel 2005 acquisisce l’abilitazione al patrocinio per i praticanti forensi.
Nel 2006 supera immediatamente l’esame di Stato acquisendo il titolo di Avvocato.
In esito al percorso formativo organizzato dall’Ordine di appartenenza, è componente della Segreteria Generale della Camera Arbitrale degli Avvocati di Monza.
Da oltre dieci anni impegnato in politica a livello locale, ricopre tuttora la carica di Consigliere Comunale al secondo mandato.
Da oltre un ventennio attivo come volontario in associazioni.

DON SERGIO MASSIRONI, servizio per la pastorale sociale e lavoro della diocesi di Milano e giornalista dell’ ” Osservatore Romano”

Scheda
Don Sergio Massironi è nato a Lecco il 6 agosto 1977, da Andrea Massironi e Meri Valagussa ma sartiranese d’origine ( Merate).
Ordinato sacerdote dal cardinale Martini nel 2002, dopo i primi incarichi pastorali nell’hinterland milanese ha studiato filosofia all’Università Vita e Salute San Raffaele. Docente nei licei statali, è attualmente responsabile degli oratori di Cesano Maderno e di progetti che coinvolgono un gran numero di giovani. Forse per questo sono tornato alla teologia, che ho ripreso a gustare anzitutto a Lugano, nelle lezioni di Inos Biffi sul Cristocentrismo, e ora a Milano, dove in particolare il Prof. Mons. Sergio Ubbiali ha guidato i miei studi di Licenza, che sto dedicando alla recezione contemporanea di Nicolò Cusano.
Mantenendo come preponderanti gli incarichi pastorali negli oratori di Cesano Maderno e l’insegnamento nella scuola superiore, il Cardinale Angelo Scola lo ha incaricato, dal 1 ottobre 2014, di collaborare con don Walter Magnoni, alla guida dell’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e il Lavoro. Da allora collabora col blog diocesano Occhi sul Sociale e con Radio Marconi; dal 2015 collabora con L’Osservatore Romano.

Il suo scrivere nasce da una quotidianità che sfida il pensiero, come traspare nelle esperienze affidate al blog https://sergiomassironi.wordpress.com/

Giovedì 4 ottobre 2018
IL NOSTRO TERRITORIO E LA SUA VOCAZIONE PRODUTTIVA: CRITICITÀ E POSITIVITÀ

Relatori:
PAOLO FERRARIO, segretario generale APA Confartigianato Milano-Monza-Brianza;
RITA PAVAN, segretario generale CISL Monza-Brianza-Lecco

Moderatore:
ROBERTO BERETTA, lissonese, giornalista e scrittore.
Scheda. Roberto Beretta nasce a Lissone, il 9 aprile 1960. Laureato in lettere, è giornalista nelle pagine culturali di Avvenire. Scrive inoltre sulla rivista cattolica Il Timone e in passato ha tenuto la rubrica “Galateo” sul mensile Messaggero di Sant’Antonio occupandosi prevalentemente di temi religiosi ed ecclesiastici. Il taglio dato da molti suoi articoli è da lui stesso definito “controcorrente” rispetto ai luoghi comuni che si hanno nei confronti della Chiesa e della storia. E’ inoltre direttore responsabile della rivista “Presenza Betharramita” edita dall’ordine dei Padri del Sacro Cuore di Gesù di Bétharram e attivista in numerose loro iniziative.

Eccovi un piccolo elenco di alcune sue opere: Storia dei preti uccisi dai partigiani, Da che pulpito…, Chiesa padrona nonché – insieme a Elisabetta Broli – i bestseller Gli undici comandamenti, Le bugie della Chiesa, Peccato non farlo, Bibbia ridens e Una, santa cattolica e… voltagabbana. Alcuni di queste sue opere sono tradotte in alcune lingue straniere.

 

 

 

 

Le conferenze si svolgeranno alle ore 21 nella Sala polifunzionale della Biblioteca Civica – Piazza IV Novembre – Lissone.
Ingresso libero.

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

Questo tempo chiede di vivere da protagonisti, 
la vita è bella se la viviamo fino in fondo,
non lasciamo che siano altri a decidere per noi.
  (Papa Francesco )

COMUNITA’ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA della CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
S Giuseppe Artigiano – SS. Pietro e Paolo
LISSONE

I commenti sono chiusi.