15 Agosto: Solennità dell’ASSUNTA.

Care lettrici e carissimi lettori,
Oggi, sabato 15 agosto 2020, è la Solennità dell’Assunzione delle VERGINE MARIA.

Cammino di sant'Agostino

“L’aurora inonda il cielo / di una festa di luce, / e riveste la terra / di meraviglia nuova”  (cfr Inno delle Lodi).
I primi raggi del sole filtrano nell’aria pura del mattino e indorano il piccolo campanile dell’Oratorio dell’ASSUNTA – Santuario del Borgo, rivestendolo di luce gioiosa; le ombre della notte fuggono: è il momento più bello e incantato di questo 15 agosto di ogni anno che accompagna le nostre anime dai timori e dalle inquietudini della vita alla serenità e alla fiducia nella protezione speciale di Maria.

L’alba del 15 agosto di ogni anno riveste la nostra Comunità Pastorale e la nostra città di Lissone di “meraviglia nuova”.

E’ la meraviglia tanto antica e sempre nuova di una Città che rinnova all’alba di questo giorno il suo inno di lode a Cristo, sole di grazia e luce di salvezza, e celebra con stupore le opere meravigliose da Lui compiute per la mediazione della Vergine Assunta.

Le restrizioni dettate dall’emergenza del Covid-19, se da una parte limitano  alcune manifestazioni tradizionali in onore della Vergine Assunta, pensiamo in particolare alla tre giorni del S. Rosario sempre partecipata da una numerosa presenza di fedeli in preghiera e nel più assoluto raccoglimento spirituale, dall’altra non impediscono di esprimere soprattutto con la partecipazione alla a liturgia eucaristica la nostra riconoscenza e l’affetto straordinario del popolo lissonese verso la sua celeste patrona e protettrice, qui nel suo Santuario Mariano.

La difficile e sofferta esperienza vissuta nei mesi dell’assoluto isolamento nelle nostre famiglie, il diffuso pericolo di contagio, la paura dell’epidemia per la sua crescita inarrestabile, la tristezza per la morte di tante persone e il dolore di moltissime famiglie coinvolte, spalancano stamani le porte del cuore nel ringraziare il Signore per l’intercessione di sua Madre Assunta nella gloria del cielo che continua ad operare a nostra difesa e custodia lungo il pellegrinaggio terreno.
Le persone che hanno interamente fatto propria l’ideologia del materialismo e del consumismo, e che credono solo alla scienza e alla tecnica, probabilmente non si rendono conto di quale potente difesa sia la preghiera nei confronti delle calamità naturali e dei crimini umani, e dei pericoli di ogni genere che minacciano la vita umana e la società nel suo complesso; così come ritengono che l’uomo sia l’artefice del proprio destino senza Dio, e che a lui solo spetta il compito di provvedere a se stesso, senza riconoscere null’altro al di sopra di sé. Per poi sentirsi umiliato nella sua impotenza e messo drammaticamente in pericolo da un nemico invisibile quanto potente come il Covid-19.

Alla Vergine Maria invece il popolo lissonese resta sempre riconoscente: Maria non ha abbandonato Lissone nei secoli passati quando la peste e il colera imperversavano e mietevano vittime e la Madonna Assunta ne ascoltò le preghiere e fece cessare il flagello.
Anche nei lunghi mesi segnati dalla tragedia dell’epidemia devastante in Italia e in altri 188 nazioni, abbiamo ripetutamente e insistentemente invocato la Vergine Assunta con la speciale Supplica a Lei rivolta con la fiducia e la confidenza di figli, ottenendo da Lei una conferma della sua sollecitudine materna verso la Città. 

Pertanto, alle tragiche vicende storiche del passato nelle quali i lissonesi hanno riconosciuto i segni prodigiosi della speciale protezione dell’Assunta sulla Città, con orgoglio spirituale potremo annoverare d’ora in poi anche quella dell’anno di grazia del Signore 2020 perché graziati dalla misericordia divina e preservati dalla minacciosa insidia dell’epidemia.

E di questo noi siamo testimoni oculari.
Scrive PAPA FRANCESCO: “In questo modo, potremo uscire da questa crisi spiritualmente e moralmente più forti; e ciò dipende dalla coscienza e dalla responsabilità di ognuno di noi. Non da soli, però, ma insieme e con la grazia di Dio. Come credenti ci spetta testimoniare che Dio non ci abbandona, ma dà senso in Cristo anche a questa realtà e al nostro limite; che con il suo aiuto si possono affrontare le prove più dure” (cfr Papa Francesco, 20 giugno 2020).

Lissone non dimentica, perchè la sua fede cristiana e mariana non tralascia di interpretare e riconoscere nelle drammatiche pieghe della storia che la riguardano fino ad oggi, la mano provvida della misericordia del Signore.
Un invito a continuare a pregare ancora con la Supplica rivolta a Maria al tempo del coronavirus: “In te, Vergine Assunta, riponiamo ogni speranza [ ] Preservaci da ogni male, guida il nostro cuore nel pentimento sincero dei peccati e accresci il desiderio di rinnovare la nostra vita seguendo il tuo esempio di madre e discepola” (Dalla Supplica all’Assunta).

Nessuno di noi vuole vanificare il patrimonio di pietà mariana ereditato dalla ricca storia di fede della nostra Città: ai tanti segni di concreta consolazione ricevuti dalla maternità di Maria deve corrispondere il rinnovamento della nostra fede che non può soccombere sotto le macerie dell’indifferenza religiosa o della scristianizzazione procurata da un rigurgito pressante di paganesimo.
L’intera Città, qui rappresentata nella celebrazione eucaristica, anche dalle Istituzioni civili, desidera corrispondere con un rinnovato slancio di fede e concreto impegno per le opere buone della fede, alla scuola di un’autentica vita cristiana.

Allora potremo continuare il canto di lode con cui salutiamo l’alba del 15 agosto, e acclamare: “Fugge l’ansia dai cuori, / si accende la speranza:/ emerge sopra il caos / un’iride di pace” ( cfr Inno delle Lodi).

PROGRAMMA al Santuario del BORGO – Oratorio DELL’ASSUNTA.

Sabato 15, alle ore 9,30: Santa Messa solenne (sospesa quella delle 9,30 alla chiesa della Beata Vergine Addolorata. In caso di pioggia il contrario: si sospende la messa al borgo e si celebra all’Addolorata).
Durante il giorno: Visita e preghiera personale alla Madonna del Santuario.       
Alle ore 20,45: Recita del Santo Rosario.

Dalla Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce
Auguri
di  una felice festa dell’ ASSUNTA
e …Buon Ferragosto a tutti.

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.
Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.
Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,
io sono il tuo Dio, Signore.
Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.
Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,
Io sarò con te dovunque andrai.
Non pensare alle cose di ieri, cose nuove fioriscono già,
aprirò nel deserto dei sentieri.
Darò acqua nell’aridità,
perché tu sei prezioso ai miei occhi.
Io ti sarò accanto, sarò con te,
per tutto il tuo viaggio starò con te.

COMUNITA’ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA della CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
S Giuseppe Artigiano – SS. Pietro e Paolo
LISSONE

I commenti sono chiusi.