IL CENTRO FAMIGLIA che cosa è?

“L’amore è il sentimento più bello che il Signore ha posto nell’animo degli uomini”.
( Santa Gianna Beretta Molla)
Camminare insieme alle famiglie e aiutarle ad affrontare con fiducia e serenità le sfide che troppo spesso affrontano da sole”. ( Amoris Laetitia di PAPA FRANCESCO)

” Amoris Laetitia manda in missione tutti noi! Con Amoris Laetitia desidero incoraggiare ciascuno di voi, ad essere segno di misericordia e vicinanza lì dove la vita familiare non si realizza perfettamente o non si svolge con pace e gioia”. (PAPA FRANCESCO)

La famiglia è attraversata da nuove debolezze che la rendono maggiormente vulnerabile rispetto al passato, tuttavia resta il caposaldo della società contemporanea, come è stato dimostrato durante la pandemia del CoVid-19 degli anni scorsi.
Tutti abbiamo sperimentato, come nonostante le criticità sanitarie e sociali dovute alla diffusione del virus, la famiglia ha svolto un ruolo di prevenzione e di cura.
L’impoverimento di questo autentico “capitale sociale” qual è per l’appunto la famiglia, risulta evidente, non tanto per visioni ideologiche contrapposte, rispetto al concetto di famiglia, pur se è innegabile il fatto che nuove forme di unione e convivenza, coesistono accanto a quello tradizionale.

Ma soprattutto per il crescente ed esasperato individualismo che snatura i legami familiari e finisce per considerare la Famiglia come un’isola, ed ogni suo membro come quello che si costruisce secondo i propri unici desideri e bisogni.
Una famiglia spesso vittima di sé stessa, intrappolata nella frenesia di una società che corre velocemente, senza più tempo da dedicare agli affetti e soggetta ad una cultura che vive di sole emozioni e non intende più la vita come un progetto da costruire, bensì come una serie di momenti da consumare secondo il proprio capriccio.
Il matrimonio è un cammino di maturazione, uno strumento dell’amore che conduce alla crescita e allo sviluppo dell’altro, della sua identità e potenzialità, della sua stessa salvezza. il luogo della gioia di vivere insieme, dove l’uno aspetta l’altro ed eserciti la pazienza dell’artigiano, il ricominciare ogni giorno, sorprendendo e sorprendendosi ogni volta dell’altro e del dono che l’altro è per me.

Ma anche il luogo dove sorgono le inevitabili crisi e si affrontano con quello sguardo che le sappia cogliere come parte della bellezza della famiglia.
Si vive insieme non per essere immuni dalle difficoltà e dalle debolezze, ma per apprendere ad essere felici di nuovo insieme, imparando dalle lezioni che le tappe della vita e del percorso coniugale insegnano. infatti accade come insegna l’esperienza quotidiana che le crisi molte volte sono un vero e proprio battesimo di fuoco, un tempo di apprendistato che permettono di incrementare e consolidare l’intensità della vita condivisa, così come di ridare un nuovo senso e un nuovo slancio alla vita familiare.
“L’ amore artigianale”,  e qui possiamo esserne Maestri per la storia della nostra città, scrive PAPA FRANCESCO, esige l’arte di parlarsi, ascoltarsi e riconoscersi, prendendosi per mano nuovamente, con più saggezza, e prendersi carico della fragilità dell’altro, soprattutto quelle ferite che nascono dalle delusioni e i fallimenti, dalla mancanza di amore e tenerezza. 

In occasione della FESTA DELLA FAMIGLIA di domenica 28 gennaio 2024, riportiamo una presentazione “del NOSTRO CENTRO FAMIGLIA” che descrive brevemente il loro servizio, aiuto prezioso per le famiglie in difficoltà.

La presenza nella Comunità Pastorale del CENTRO FAMIGLIA dura ormai da ben 15 anni.
Il nostro servizio è rivolto a tutte le persone, singoli e coppie che attraversano nella loro vita momenti difficili e accompagnarli, con l’accoglienza e l’ascolto, nella ricerca di strumenti per superarli.
Certo non pretendiamo di possedere soluzioni per ogni situazione, ma da cristiani dobbiamo far trasparire la capacità di dare agli altri almeno un poco di quell’AMORE a noi donato senza limiti dal PADRE ed essere in questo modo immagine della carità che ogni comunità cristiana deve vivere.

Concretamente abbiamo due equipe di volontari.
La prima equipe è formata da 14 Operatori Pastorali che si occupano della segreteria, dell’accoglienza e organizzano gli appuntamenti con professionisti.
La seconda equipe (quella dei professionisti) comprende una psicoterapeuta, una psicologa, tre legali di cui una esperta nel diritto ecclesiastico, e infine un diacono.
Una caratteristica non meno importante è la  “ GRATUITÀ “ di questo servizio che la Comunità Pastorale offre alle persone. Questo è il cammino intrapreso da 15 anni e che vogliamo continuare, sostenuti da tutti voi e dalla certezza che ogni piccolo gesto d’amore non viene mai perso ma porta i suoi frutti. Grazie dell’attenzione che ci dedicate. 

A tutti gli operatori del CENTRO FAMIGLIA vada la gratitudine della Comunità Pastorale per la disponibilità offerta, di cuore: GRAZIE!

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

Preghiera della famiglia

Padre, origine e fonte della vita,
che in principio hai creato l’uomo e la donna
perché fossero nel reciproco amore
famiglia da te benedetta,
tua immagine e somiglianza:
tu quel giorno già pensavi
alla gioia di Cana!
Benedici tutte le famiglie
e guida la nostra Chiesa
perché siano custodi fedeli
dell’eterno disegno d’amore.


I commenti sono chiusi.