Azione Cattolica – Domenica 3 Marzo, ore 16 – Proposta formativa per Adulti 2024: INCONTRO.

Carissimi,
inizia il percorso di formazione dell’Azione Cattolica Adulti 2024 della Comunità Pastorale.
Il primo incontro si terrà Domenica 4 Marzo 2024 presso la Casa Canonica, nella “Sala MAGGIORE”.

Il titolo di questo percorso di quest’anno è “Vite a Contatto” e il tema di questo incontro è “Incontro”.
Saranno con noi il Prevosto Don Marco ed il Dott. Stefano Serenthà che partendo dal brano del Vangelo di Marco (Mc. 1,16-20) “la chiamata dei primi discepoli”, ci aiuteranno ad approfondire il tema.
Ogni strada, ogni luogo della vita, ogni incontro diventa via attraverso cui DIO si affianca a noi e si fa scorgere nel volto delle persone.
È un piccolo percorso a tappe, con cadenza mensile, a “ misura di adulti”, adatto per le diverse età e condizioni di vita.
Una proposta per tutta la Comunità per aiutarci a crescere in modo autentico nella nostra storia personale e dentro l’esperienza cristiana della vita quotidiana.

Infatti ogni nostra giornata è fatta di tanti incontri, a volte voluti e cercati e a volte impensati e impensabili. Possiamo dire che la nostra vita prende forma a partire dagli incontri che facciamo. Il primo è l’incontro con il Signore e poi, certamente, ogni incontro con i fratelli. La ricchezza che ne deriva fa bella la nostra esistenza e la cambia. 

Nella prima tappa di questo testo, che accompagna il cammino annuale degli Adulti di Azione Cattolica, scopriremo la bellezza dell’incontro con i suoi imprevisti, la ricchezza che viene dall’accogliere, l’importanza di sapersi far cambiare da ciò che accade e quanto sia fondamentale avere cura di ogni incontro e di ciò che comporta nella nostra esistenza. 
Da qui l’immagine del volantino che racconta di una quotidianità, a volte frenetica, che siamo invitati a cogliere e sfruttare.
Ogni strada, ogni luogo della vita, ogni incontro diventa via attraverso cui Dio si affianca a noi e si fa scorgere nei volti delle persone. Alcune di esse  hanno bisogno di sostegno, di ascolto, di cura, anche solo di un sorriso.
Altri  imprimono nel nostro cuore la certezza che in quel preciso momento, in quel particolare incontro, in quel dato luogo, il Signore ci ha visitato in modo speciale. 
DIO scrive la sua storia per noi nelle relazioni che viviamo e ci parla nei volti che incontriamo, si fa vicino, dona la sua forza e il suo sostegno, incoraggia, conforta, ama, dà senso all’esistenza di ognuno.

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

La felicità è qualcosa
che accade quando vivi,
però devi essere nella condizione

di saperla cogliere.
Ogni giorno vivo

quello che chiamo
un ” incidente felice”,
qualcosa che mi sorprende

e mi fa stare bene.
(
M. Tari )

I commenti sono chiusi.