LE DIFFICOLTA´ DI UN ESPERIENZA SPIRITUALE PERSONALE.

 

Gli ‘esercizi spirituali’ nella Comunità Pastorale.
Parlo al tuo cuore’ e la ‘Prima briciola di spiritualità’ sono le due ‘suggestioni spirituali’ con le quali abbiamo iniziato un’esperienza di spiritualità che si propone come un ‘lungo corso di esercizi spirituali’ per giovani e adulti.

Ovviamente i cristiani che coltivano sinceri e profondi desideri di vita interiore si sentiranno interessati e forse potrebbero decidere di mettersi per strada e provare a fare l’esperienza proposta.
Non si è ancora in grado di sapere se qualcuno dei nostri cristiani …. ‘alienati’ spiritualmente (cfr documenti CEI) abbia ritenuto di mettersi in gioco e ‘cercare la propria anima’ e coltivare la vita interiore, seguendo passo passo le proposte spirituali.
E’ comunque una proposta audace per la gente del nostro tempo se è vero quanto i nostri Vescovi scrivono nel loro documento programmatico per il decennio 2010-2020: ‘Educare alla vita buona del Vangelo’! Sono loro che riconoscono come nell’oggi la gente vive in un contesto caratterizzato: “…dall’eclissi del senso di Dio e dall’offuscarsi della dimensione dell’interiorità, dall’incerta formazione dell’identità personale in una situazione culturale frammentata, dalla separazione tra intelligenza e affettività….”.
Questa proposta ‘locale’, pensata nella nostra Comunità pastorale, offerta a giovani e adulti pensosi e aperti alla dimensione spirituale è audace anche perché , scrivono ancora i nostri Pastori nello stesso documento: “Le persone fanno sempre più fatica a dare un senso profondo all’esistenza. Ne sono sintomi il disorientamento, il ripiegamento su se stessi e il narcisismo, il desiderio insaziabile di possesso e di consumo, la ricerca del sesso slegato dall’affettività e dall’impegno per la vita, l’ansia e la paura, l’incapacità di sperare, il diffondersi dell’infelicità e della depressione……”
Qualcuno che sembra aver letto i due piccoli documenti ha fatto presente che forse è un testo troppo impegnativo, difficile.
Qualcuno dice che il cardinal Martini invita a una ricerca spirituale persone di ‘cultura’…
Ma questa ‘Regola di vita’ fu scritta per i giovani, per anime in ricerca dunque: la verità è che mettersi in cammino per giungere all’incontro personale con Dio – cammino di formazione spirituale – richiede impegno coraggioso e motivato.
Di certo non è da tutti!…

I commenti sono chiusi.