AVVENTO 2016 – SCEGLI IL BENE … CON GIOIA! – IV° Settimana

E gioia sarà! Il cuore si riempie di grazia.
E gioia sarà! L’attesa diventa speranza.
E gioia sarà! Che sia gioia piena, quel giorno il Signore verrà.
(Dal canto “E gioia sarà” tratto dalla proposta “Scegli il bene… con gioia!”)

Siamo nella IV° settimana del tempo dell’Avvento che ci condurrà, tra due settimane, a celebrare il S.Natale del Signore Gesù. “Avvento”, lo sappiamo, significa “venuta”: è la venuta di Gesù in mezzo a noi che è capace di riempire il cuore di gioia. E’ la gioia di Maria e di Giuseppe per la nascita del loro bambino; è la gioia dei pastori, chiamati per primi, nella loro povertà, ad essere testimoni di questa buona notizia; è la gioia dei Magi, venuti da lontano per “adorare il Re delle genti”.

Per poter arrivare a gustare la gioia del Natale, il tempo dell’Avvento è un’ottima occasione di preparazione.
La gioia autentica, infatti, è sempre dono gratuito del Signore e del suo Spirito, ma insieme dev’essere preparata da un cuore capace di riconoscerla, attenderla e accoglierla.
Ecco perché anche per i nostri bambini e ragazzi l’Avvento può essere davvero un tempo speciale, e per noi educatori, genitori, catechiste, uno strumento formidabile per educare ed introdurre a quell'”incontro personale con Gesù nella comunità cristiana” che è lo scopo di tutto il percorso dell’Iniziazione Cristiana.
“Scegli il bene… con gioia!” è dunque la caratterizzazione per l’Avvento del tema annuale proposto dalla FOM (Fondazione Oratori Milanesi).
Vogliamo dividere questo itinerario secondo tre aspetti che crediamo sia importante valorizzare, sia nella proposta del catechismo, nella S. Messa domenicale, come anche nell’impegno che proponiamo alle famiglie di condividere nelle loro case.
Innanzitutto la gioia dell’attesa: già quattro settimane e le prossime tutto ci parlerà del S. Natale, dalle vetrine dei negozi, alle pubblicità in televisione, alle luminarie nelle strade. Ma ci rendiamo conto che non bastano i preparativi esteriori: se è bello addobbare la casa per la festa del S. Natale, ancora più bello è preparare il nostro cuore alla venuta del Signore.
Sì, perché ciò che attendiamo realmente è una persona, la Persona del Figlio di Dio che continua a bussare alla porta del nostro cuore e chiede di essere accolto.
Poi la gioia della preghiera: perché l’attesa sia autentica, perché sia realmente una preparazione all’accoglienza di Gesù nei cuori, essa dev’essere sostenuta dalla preghiera.
Questo tempo dell’Avvento appare così come il momento più propizio per riscoprire il valore della preghiera personale e in famiglia. Ad esempio, prima di andare a dormire, tutta la famiglia si ritrovi per rinnovare, pregando, l’attesa di Gesù che viene.
In questo senso invitiamo anche a porre nelle case il segno del Presepe, per ricordarci che il S.Natale è essenzialmente la festa di Gesù che è nato fra gli uomini.
Infine la gioia della carità: se “Dio ama chi dona con gioia” (cfr 2Cor 9,7) non possiamo dimenticare, nella preparazione al S. Natale, che la festa è bella solo se è condivisa, anche con coloro che per tanti motivi hanno meno motivi di gioia e di serenità nella vita.
Ecco da una parte l’invito a farsi vicini a persone che concretamente possono essere aiutate o semplicemente rincuorate da una nostra visita (pensiamo a qualche anziano o ammalato che abita nelle nostre case), e dall’altra, secondo la tradizione della nostra Comunità Pastorale, le proposte con cui andremo a sostenere le persone e le famiglie bisognose assistite dal nostro Centro d’Ascolto – Caritas e dalla S. Vincenzo.
Anche questo è un valido strumento educativo per aiutare i più piccoli ad aprire gli occhi sulla realtà e a rendersi sensibili alle necessità dei più poveri.
Scegli il bene… con gioia!”: è ciò che vogliamo dire a ciascuno dei nostri bambini e ragazzi, è ciò che anche noi adulti, impegnati nell’educazione , vogliamo dire a noi stessi per essere testimoni credibili di quella gioia autentica che è frutto dello Spirito e dono del Signore che viene ad abitare in mezzo a noi.

Programma di questa IV° settimana:
Parrocchia Madonna di Lourdes
Il cammino “SCEGLI IL BENE CON GIOIA” accompagna la comunità cristiana ad entrare nel mistero del santo Natale “conformati a Cristo”. Dopo la Messa delle ore 11 i ragazzi comporranno il cielo del presepe della chiesa, e riceveranno un adesivo per il calendario di Avvento.
Le famiglie nel cammino per diventare cristiani: domenica 11 dalle ore 14.30: pomeriggio con le famiglie dei ragazzi nati nel 2009 o che frequentano la 2a elementare delle due parrocchie. Il tempo insieme si conclude per le 16.

volantino_presepe_vivente_2016

Presepe vivente: Domenica 18 Dicembre, nel pomeriggio, attorno alla Chiesa Prepositurale, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e il teatro dell’Aleph.
E’ possibile partecipare con i propri figli come figuranti. Siamo alla ricerca di figuranti. Siete tutti, gentilmente invitati nel dare al più presto il nome presso la segreteria della Parrocchia Madonna di Lourdes, entro venerdì 9 Dicembre.  GRAZIE per la vosra collaborazione.                                                                 
Parrocchia Cuore Immacolato di Maria
Nei venerdì di Avvento, tranne il 16 dicembre, dopo la s. Messa delle ore 20,30, sarà possibile sostare in preghiera davanti all’Eucaristia, confessarsi o dialogare con il sacerdote, fino alle ore 22,30.
Parrocchia S. Giuseppe Artigiano
Domenica 11, ore 15:
“Il Natale entra nella vita” – Presepe vivente presso la Cascina S. Mauro – via Manin.
Domenica 11 e 18, ore 15.30 in Oratorio: ” Laboratorio per preparare la lanterna” che verrà accesa nella Processione per la Messa della Luce.Portare un vasetto di vetro.
Parrocchia S. Maria Assunta
Ogni venerdì alle ore 15.00:
proposta di meditazione.
Domenica 11 In Chiesa – Ore 17,00: Momento di riflessione e preghiera in particolar modo per i gruppi o Associazioni Sportive della Parrocchia e della Comunità Pastorale.
Giuda la preghiera Don Alessio Albertini.
                                                                                      

  

 

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

Le nostre attività personali
sono soltanto dei mezzi ordinati a un fine,
mentre l’amore del prossimo è il fine stesso,
perché DIO è Amore.
S. Teresa Benedetta della Croce

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes 
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano

I commenti sono chiusi.