Donne e uomini per la vita: il coraggio di sognare con DIO

Don Tiziano Vimercati – Parroco della Comunità

giornata_per_la_vita_2017

 

Vangelo di questa domenica: “Va’, tuo figlio vive”, disse Gesù al funzionario del Re che lo implorò affinché guarisse il figlio gravemente ammalato.
E’ vero che Gesù non guarì tutti i malati che incontrò, ma è anche vero che manifestava una grande compassione ogni volta che incontrava una persona sofferente o malata.
Gesù con la sua vita ci ricordò che ogni uomo è importante, rivestito di grande dignità, che niente vale quanto una vita umana.
E’ quanto oggi, Giornata per la Vita, la Chiesa italiana vuole ricordare a tutti i fedeli.

Vuole essere, quindi, un forte invito a riflettere ancora una volta sulla bellezza, la grandezza e la dignità della vita umana, ma anche a renderci conto di quante volte e in quanti modi oggi è calpestata.
La vita è un dono che viene da Dio e il cristiano è chiamato ad accoglierla, viverla con gioia e gratitudine, ma anche difenderla quando occorre.
Certo, senza fare crociate inutili e dannose, senza andare contro qualcuno, piuttosto vivendo e testimoniando la bellezza della vita, con tanti e quotidiani gesti d’amore verso ogni vita umana, creando atteggiamenti e gesti di vicinanza e solidarietà, una testimonianza capace di far riflettere: se quel cristiano si impegna tanto per aiutare quelle persone malate, quel bambino orfano, quel disabile, è perché ci crede davvero, perché è convinto che c’è qualcosa di grande in ciascuno di noi. Come lasciò il segno la vita e l’opera di Madre Teresa di Calcutta.
Alle volte si limitava a stare vicina ai moribondi negli ultimi istanti di vita. Ma lo faceva con grande misericordia e amore.
Noi l’abbiamo ammirata, in tanti l’hanno seguita, tutti dovremmo essere animati dallo stesso amore per la vita, anche la più debole e abbandonata.
Nel messaggio dei vescovi italiani per questa Giornata per la Vita, fin dal titolo si ricorda questa santa degli ultimi: Donne e uomini per la vita nel solco di Santa Teresa di Calcutta.
Il coraggio di sognare con Dio. Sognare con Dio non vuol dire desiderare qualcosa di irraggiungibile, bello ma impossibile. Non è un sognare tanto per consolarci e ancor meno per mettere in pace la coscienza.
E’ un sognare cose grandi, che sembrano troppo grandi e al di fuori delle nostre possibilità, ma a cui non possiamo rinunciare, e che con l’aiuto di Dio e la collaborazione dei fratelli, possono essere raggiunte e realizzate, sia pur lentamente.
Non possiamo e non dobbiamo esonerarci da questo impegno: il vangelo è per la vita, la vita di tutti, senza esclusione alcuna.

 

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

Non accettate nulla come verità che sia privo di amore.
E non accettate nulla come amore che sia privo di verità!
L’uno senza l’altra diventa una menzogna distruttiva.

(S. Teresa Benedetta della Croce).

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

I commenti sono chiusi.