Da Bangkok – Thailandia ci scrive Padre Alessio Crippa – 2° parte

Pubblichiamo la seconda parte della lettera di Padre Alessio Crippa (Kabe), lissonese missionario in Thailandia.              

Un’esperienza che mi sta arricchendo molto è quella delle carceri. Per ora Alex e io abbiamo avuto il permesso di fare 3 ore di attività al mese con le detenute della prigione centrale e con i detenuti di un altro carcere in periferia, a Rangsit.

Proprio lì il mese di Luglio non ho potuto entrare a causa delle celebrazioni in memoria del beneamato defunto re della Thailandia (l’anno di lutto di tutta la nazione  terminerà a fine di questo mese, sempre se questo garba ai militari al comando della nazione; questa settimana le parrocchie dicono delle messe speciali in memoria di Sua Maestà; con tanto di inchini e riverenze… siamo proprio in un altro mondo). 

Ad Agosto quando ho potuto finalmente accedere alla sala dove facciamo le attività e confessare e distribuire l’Eucaristia agli unici due cattolici thailandesi in prigione a Rangsit (su un gruppo di una settantina che partecipa alle attività): uno di loro piangendo mi ha detto: “Padre, sono due mesi che non posso ricevere la Comunione perché tu non sei potuto venire. Mi è davvero mancata parecchio. Ho sentito la differenza”. Quanto grande è la fede di quest’uomo in prigione!

Pensavo a me che a volte dico Messa tutto preoccupato per la pronuncia di tante parole e rischio di mettere in secondo piano la grandezza di quello che stiamo celebrando…  Noi tutti siamo un corpo solo: Pane spezzato. Voi a Lissone, io qui, quell’uomo in prigione a Rangsit: tutti noi partecipi della stessa Comunione, sorelle e fratelli dei tanti disperati di questo mondo, ricercatori della speranza vera.

Cari ragazzi, siate sempre entusiasti! Non stancatevi mai di darvi da fare per gli altri.  Prima o poi ci vediamo… anche qui!                                                                     

Vi abbraccio forte e grazie delle vostre preghiere per me e per questo bel popolo.
State buoni… se potete.

P. Alessio Crippa kabe

 

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

  COMUNITA’ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA della CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
S Giuseppe Artigiano – SS. Pietro e Paolo
LISSONE

 

I commenti sono chiusi.