Professione religiosa Solenne di sr. Maria Emanuela Chiusi

La Professione Religiosa: un evento traboccante di gioia! Un giorno stupendo dove Dio ha abbondato nella sua misericordia! Un giorno in cui il Signore ha piantato una pianta feconda nella sua vigna. Quanto sei più grande tanto più ti devi umiliare! Secondo queste parole la Beata Vergine Maria dalla sua grandezza è scesa nell’umile condizione per servire la sua cugina Elisabetta. Nel giorno della festa ha emesso i voti di castità, povertà e obbedienza intraprendendo una cammino di servizio.

Questo giorno per Suor Maria Emanuela Chiusi è stato un giorno speciale grazie allo Spirito Santo. In questo  ” giorno ” della sua professione religiosa solenne erano presenti, oltre ai familiari, molti fedeli  dalla Comunità Pastorale  accompagnati da Don Renzo Mazzola e da Padre Antonio Riva, che si sono uniti nella preghiera.

La professione religiosa solenne di Suor Maria Emanuela CHIUSI nel Monastero Benedettino di S. Marta in Firenze.

La testimonianza di Don RENZO MAZZOLA.

          Carissima suor Emanuela,

siamo venuti io, padre Antonio, i tuoi familiari e tutte queste persone per portarti il saluto di tutta la comunità pastorale di Lissone, di quelli che ti vogliono bene e della tua città.

Siamo venuti per esprimerti la nostra simpatia, la nostra ammirazione, il nostro incoraggiamento.
Siamo venuti per contemplare questo dono che ti fa il Signore, questa sensibilità spirituale che ha messo nel tuo cuore.
Ancora il Signore chiama, ed è un prodigio della sua grazia. Noi valiamo qualcosa solo per quello che ci ha dato Lui.

Ancora il Signore supera le barriere del nostro tempo, quelle dell’individualismo e del secolarismo ed è motivo di stupore.

Egli ti accompagna, come non ti ha lasciato sola fino adesso, lungo un percorso non sempre facile che ha comportato esperienze di consolazione e di entusiasmo, ma che non poteva fare a meno di passare anche attraverso la croce, il rinnegamento di sé, condizione essenziale per seguire il Maestro.

Siamo venuti per fare festa con te e con la tua comunità, per festeggiare la sposa in questa scelta totalizzante di consacrazione: “Il mio diletto è per me e io per lui. Mettimi come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul tuo braccio; perché forte come la morte è l’amore.”

Contempliamo quella gemma che si aggiunge sul vestito della Chiesa. “Non guardare ai nostri peccati, ma alla fede della tua Chiesa”, dice la liturgia. La Chiesa infatti è la sposa di Cristo per la quale Egli ha dato tutto sé stesso. Ci avvolge dunque tutti, te e me questo amore per la Chiesa che è mistero di salvezza. Il nostro piccolo e fragile amore venga inserito in quel fuoco immenso.

Io non ho avuto molte occasioni di conoscerti, carissima Emanuela, se non in quelle volte in cui ritornavi a Lissone per qualche circostanza. Conosco i tuoi genitori da tempi lontani, quando con Mons. Sergio Ubbiali si andava a bere il caffè dopo la messa delle 7. Infatti io sono a Lissone dal 1982.

Ti ricordo nella scuola media, dove sei stata mia alunna. Ricordi del tutto normali, quando già manifestavi la tua mitezza e semplicità. Ma appunto in seguito a quella genuinità, in uno dei tuoi ritorni, mi hai detto una frase che ho accolto nel mio animo come un rosolio. “Questo è il prete che mi ha insegnato ad amare le Sacre Scritture”. Forse nessuno mi aveva mai fatto un complimento così bello, anche se immeritato.

Altri sono venuti dopo di me e meglio di me. Però c’è qualcosa di vero che ci dice quanto è importante quel periodo della vita in cui si mettono nel cuore quei semi che, con l’aiuto di Dio, fioriranno. Ora posso dire “Lascia che il tuo servo vada in pace, perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza”. Ma questo è uno dei ricordi che porterò con me.

Auguri di nuovo dunque e buon cammino.

Lasciati guidare dal Signore Gesù, dallo sposo che ti riveste di bellezza, anche se non manca talvolta di darci qualche scossone per tirarci fuori dal torpore. Egli porterà a compimento quella grande opera che da tempo ha incominciato in te.

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

COMUNITA’ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA della CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
S Giuseppe Artigiano – SS. Pietro e Paolo
LISSONE

I commenti sono chiusi.