8 Settembre: Natività della Beata Vergine MARIA.

C’è sempre un inizio da cui sgorga una storia, una scintilla da cui scaturisce il fuoco, un principio da cui prende forma un senso: è questo il messaggio della festa odierna della natività della Vergine Maria. Una celebrazione che ci ricorda come la santità, cui tutti siamo chiamati, sia un percorso da compiere un passo alla volta, un itinerario continuamente illuminato da ciò che sta al suo fondamento. Ricordare la nascita di Maria significa, in altre parole, celebrare un Dio che si fa compagno dell’umanità da sempre e che in Cristo manifesta la sua totale solidarietà con le vicende del mondo.

Domenica 8 la liturgia ci invita a volgere lo sguardo sul “nostro inizio”, sul momento in cui abbiamo pronunciato il nostro “sì” a Dio, perché quell’attimo ha trasformato tutta la nostra vita fin dalla nascita, proprio come è successo a Maria.

Siamo creature chiamate a generare Dio nel mondo, una “missione” vissuta fin dall’inizio della propria esistenza da Maria, che è stata un ponte tra il Creatore e le creature. La festa di oggi, che celebra la natività della Vergine Maria, è legata indissolubilmente a quella del Natale.

La devozione verso la Natività di Maria si sviluppò in modo particolare nella nostra diocesi, come testimonia la nostra Chiesa Madre, il Duomo di Milano  dedicato a Santa Maria Nascente.

Inoltre il nostro Arc. Mons. Mario Delpini, aprirà il nuovo anno pastorale presiedendo, sabato 7 settembre ore 9.30, in Duomo, la S. Messa pontificale nella festa patronale della nostra Cattedrale.


All’omelia, durante la celebrazione (anticipata rispetto alla data liturgica dell’8 settembre che coincide con la domenica) l’Arc. MARIO proporrà alcuni passaggi della proposta pastorale: “La situazione è occasione – Per il progresso e la gioia della vostra fede”.

MARIA BAMBINA

Alla festa liturgica è poi affiancato il culto a Maria Bambina diffuso soprattutto qui da noi in Lombardia e nato grazie a suor Chiara Isabella Fornari, monaca francescana che, fra il 1720 e il 1730, realizzò con la cera alcune riproduzioni di Maria neonata, avvolta in fasce.  Una di queste fu donata alle suore Cappuccine di Santa Maria degli Angeli in Milano che ne propagarono la devozione e da lì, dopo varie vicissitudini, arrivò nella casa generalizia delle suore di Carità di Lovere, da allora chiamate comunemente suore di Maria Bambina.

Per finire nella Chiesa Madre, il Duomo di S. Maria Nascente a Milano, viene esposta alla venerazione il Sacro Chiodo che è stato usato per la crocifissione di nostro Signore Gesù Cristo.

PROGRAMMA

In preparazione a questa festa, che è un po’ la festa delle nostre suore di Maria Bambina, ci ritroviamo per la preghiera presso la chiesa dell’Addolorata.
Venerdì 6, ore 20,30: recita del S. Rosario.
Sabato 7, ore 20,45, dopo la S. Messa delle ore 20,00: recita del S. Rosario.
Domenica 8, ore 20,30: recita del S. Rosario.
Lunedì 9, ore 20,30, celebreremo la festa liturgica: S. Messa Solenne, alle ore 20,30, oltre con la presenza dei fedeli invitiamo anche i membri del Consiglio Pastorale e delle Consulte di tutta la Comunità Pastorale.
Al termine è convocato il CPU presso una sala della Scuola dell’Infanzia MARIA BAMBINA

PREGHIERA A MARIA

Ti ringrazio, Maria, per le tante misericordie che mi hai ottenuto dal tuo figlio Gesù: anch’io mi offro a te, pur nella mia povertà, confidando nella tua materna protezione.
Sei Regina: guidami a Gesù, Via, Verità e vita.
Sei Avvocata: intercedimi misericordia e perdono.
Sei Madre: accompagnami nel mio cammino e sostienimi nelle difficoltà e nella sofferenza.
Mostrati Regina, Avvocata e Madre anche ai miei familiari e amici, ai peccatori e a quanti sono nel bisogno. Prega per tutti. Consola tutti. Salva tutti.
E con loro accogli anche me nel tuo materno abbraccio. Preparami all’incontro con il Figlio Gesù e nell’ora della morte presentami tu a lui, ricordandogli che sulla croce egli mi ha affidato a te.
Amen.

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

COMUNITA´ PASTORALE
S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

I commenti sono chiusi.