10 Novembre 2019: Giornata Diocesana Caritas e Giornata Mondiale dei poveri.

La giornata ha come tema: “Lasciamoci  evangelizzare dai poveri per custodire la casa comune” ed è dedicata proprio al rapporto tra difesa dei più deboli e dell’ambiente, su cui tanto insiste PAPA FRANCESCO. Nel grido della terra ascoltare la richiesta di aiuto degli esclusi.

La Lettera Pastorale del nostro vescovo Mario, nella sua introduzione, ci invita: “...a crescere nel pieno discernimento per riconoscere l’opera di Dio, accoglierne la grazia e diventarne collaboratori… Siamo una presenza operosa, intraprendente, affidabile per molti servizi e generosa nel raccogliere le sfide del momento presente. Questo può dire una profonda simpatia per questo tempo e una disponibilità abituale alla solidarietà intelligente e lungimirante… Lo Spirito rende attenti e pronti a trasformare ogni situazione in occasione…”.
Grazie alla presenza di Caritas in ogni situazione del tempo vissuto da ogni persona, vogliamo, con più fermezza, incontrare i poveri e lasciarci “educare” da loro per amare e curare la nostra casa comune.

Per fare questo l’azione pastorale della Chiesa ha bisogno della cooperazione di molti, perché la comunità e i singoli fedeli possano giungere alla maturità della fede e l’annunzino costantemente con la celebrazione, con l’impegno formativo e con la testimonianza della vita.

Il gesto del “mandato”, che si svolgerà durante la celebrazione eucaristica presso la Chiesa di San Giuseppe Artigiano, rende visibili quei cristiani che sono chiamati ad essere segno luminoso e vivo della comunità e che si impegnano a testimoniare, nelle opere, il Vangelo della carità, attenti al grido di chi soffre nel dolore e nella solitudine.
La loro presenza deve essere stimolo affinché tutta la comunità cristiana cammini sulla strada della prossimità e può essere “forza attraente” per molti altri a vivere gesti di amore gratuito nei confronti dei più poveri ed esclusi.
Grazie alla presenza di Caritas del Decanato di Lissone e della Comunità Pastorale in ogni situazione del tempo vissuto da ogni persona vogliamo, con più fermezza, incontrare i poveri e lasciarci “educare” da loro per amare e curare la nostra casa comune.

Ecco le cifre dell’impegno per l’ambiente e i poveri di Caritas Ambrosiana 2018:
Scarti alimentari all’anno
Tutela del creato
508tonnellate di beni alimentari recuperati  
Aiuto ai poveri
5.177persone aiutate
Recupero abiti usati all’anno
Tutela del creato
11 milatonnellate di abiti e accessori usati raccolti
42 mila tonnellate in meno di anidrite carbonica (CO2) emesse nell’atmosfera
70 miliardi litri di acqua (H2O) risparmiati
Aiuto ai poveri
700 mila euro investiti in solidarietà
20 progetti sociali finanziati sul territorio della Diocesi di Milano

APPUNTAMENTO
Domenica 10 Novembre 2019, Chiesa di S. Giuseppe Artigiano, ore 10,30: S. Messa durante la quale ci sarà il rito del mandato agli operatori Caritas della Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce.

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m
S. Teresa Benedetta della Croce

COMUNITA´ PASTORALE
S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

I commenti sono chiusi.