FESTA DELLA DEDICAZIONE DELLA CHIESA.

La terza domenica di ottobre ci fa decisamente riflettere sul significato della nostra appartenenza alla Chiesa.

Oggi ricordiamo l’anniversario della Dedicazione della chiesa Prepositurale, ma anche del Duomo di Milano: la prima ci ricorda che siamo di questa chiesa locale, la chiesa madre di tutte le Parrocchie della Comunità Pastorale della città di Lissone; la seconda che apparteniamo alla chiesa Diocesana che appunto vede nella Cattedrale di Milano la chiesa Madre di tutte le chiesa della diocesi.
Domenica prossima la 85°Giornata Missionaria Mondiale ci ricorderà che siamo in comunione con tutte le chiesa sparse nel mondo.
Questa é la bellezza della Chiesa: sparsa in tutto il mondo, ma unita nella fede e nella comunione.
Dovremmo imparare ad apprezzare di più la bellezza dell’appartenere alla chiesa.
Certo, la prima appartenenza é quella di essere e di vivere per il Signore Gesù, é LUI che dobbiamo seguire, é LUI il buon Pastore che guida la sua Chiesa.
Ma questo cammino al seguito di Gesù ci ha voluti e pensati come Chiesa, riuniti attorno a Pietro e agli apostoli, una Chiesa che evangelizza, testimonia il Cristo Risorto e vive la carità.
Impariamo ad amare la nostra Chiesa, la comunità in cui viviamo: non è altro da noi.
La chiesa di Lissone siamo noi, tutti, nessuno escluso: tutti ci dobbiamo sentire responsabili, utilizzando quei doni che a ciascuno di noi il Signore ha dato per il bene, però, di tutti.

I commenti sono chiusi.