Le parabole di Gesù per la Lectio Divina di Azione Cattolica – anno 2021/2022.

“Esiste una modalità concreta per ascoltare quello che il Signore vuole dirci nella sua Parola e per lasciarci trasformare dal suo Spirito. È ciò che chiamiamo “lectio divina”. Consiste nella lettura della Parola di Dio all’interno di un momento di preghiera per permetterle di illuminarci e rinnovarci” (Evangelii Gaudium, 152).

Si intitola “Tutto accadde in parabole. La buona notizia del Regno” ed è il percorso dell’Azione cattolica per la Lectio divina 2021/2022 che si terrà presso la nostra Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce nella Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria in via Nobel.
Come di consueto la proposta, rivolta agli adulti e ai giovani, si articola in cinque incontri. In questa edizione 2021/2022 a fare da protagonista sarà il Vangelo di Luca, dal quale sono tratte le cinque lectio attorno ad altrettante parabole: Le due case; I due debitori; Il samaritano; L’amico importuno e L’uomo ricco e l’uomo stolto.

Il percorso intende rispondere alla domanda: perché Gesù parlava in parabole?
E cos’è il Regno che delinea con questi racconti?

La questione, come ci ricorda Don Cristiano Passoni, assistente generale dell’Azione cattolica ambrosiana, “…era già stata affrontata dal cardinale Carlo Maria Martini in un celebre corso di esercizi spirituali tenuti quasi quarant’anni fa”.
Riproporla oggi significa “...provare a ripensare in forma di preghiera l’inesauribile novità della missione che ci attende in questo nostro tempo “.
Nelle parabole il Signore parla per similitudini attraverso immagini facilmente comprensibili alle donne e agli uomini suoi contemporanei: la rete, il seminatore, la casa, il gregge, i fratelli, un padre, un amico… “Vorremmo reimparare ad ascoltare a cosa è simile il Regno di Dio, senza ingombrarlo od oscurarlo con i nostri pensieri, anche religiosi”, chiarisce Don Cristiano.

Il protagonista delle cinque lectio sarà il Vangelo secondo Luca con questa la sequenza degli incontri:

Mercoledì 3 novembre: Le due case – La forza dell’ascolto ( Luca 6, 46-49)
Mercoledì 10 novembre: I due debitori – L’amore e il perdono ( Luca 7, 36-50)
Mercoledì 17 novembre: Il samaritano – La cura per l’uomo ferito ( Luca 10, 25-37)
Mercoledì 24 novembre: L’amico importuno – La perseveranza nella preghiera ( Luca 11, 5-13)
Mercoledì 1 dicembre: L’Uomo ricco e l’uomo stolto – Cosa conta davvero ( Luca 12, 13. 21)

Come negli anni passati, l’Azione cattolica ha predisposto per le Lectio 2021/22 un libretto che sarà consegnato a tutti i soci del settore Adulti con l’adesione mentre i fedeli  potranno acquistare prima delle Lectio Divine.

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

COMUNITA’ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA della CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
S Giuseppe Artigiano – SS. Pietro e Paolo
LISSONE

I commenti sono chiusi.