Dal Centro Aiuto alla Vita: GRAZIE… GRAZIE… di cuore ancora GRAZIE!

La 45° Giornata per la vita ha rinnovato l’adesione dei cattolici al “Vangelo della vita”, l’impegno a smascherare la “cultura di morte”, la capacità di promuovere e sostenere azioni concrete a difesa della vita, mobilitando sempre maggiori energie e risorse.
Il GRAZIE del CAV è rivolto a tutti coloro che hanno contribuito a sostenere con tanta generosità la nostra attività le riporto qualche notizia relativa alla nostra associazione.

Il giorno 5 Febbraio 2023, prima domenica di febbraio, in tutte le parrocchie della Comunità Pastorale, si è colorata a festa per celebrare la 45^ Giornata per la Vita.
In occasione di tale circostanza, come di consueto da diversi anni,  volontarie e volontari  hanno venduto delle primule e il cui ricavato di € 6.188 è stato devoluto al Movimento per la Vita.
Il Movimento per la Vita, sin dalla sua istituzione avvenuta nel 1975,  si è prefissato l’obiettivo di difendere e promuovere il valore della vita umana dal concepimento e fino alla morte naturale, senza eccezioni. Inoltre promuove l’affermazione di una cultura autenticamente aperta all’accoglienza e alla protezione di ogni essere umano, in qualsiasi fase del suo sviluppo ed in qualsiasi condizione esso si trovi. Nel 1978, la Chiesa Cattolica ha stabilito che, in occasione della prima domenica di febbraio, si celebrasse la Giornata per la Vita, per pregare e di sensibilizzare la popolazione sulle tematiche relative a difesa della vita e aiuto alla maternità.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-56.png

La scelta della primula non è casuale perché è il fiore che sboccia nel freddo ed è il primo annuncio dell’arrivo della primavera, pur nel clima rigido dell’inverno. Per di più, è paragonabile a ciò succede per tante gravidanze difficili da accogliere per problematiche mediche, economiche, sociali o familiari. Portare a casa una primula è un simbolo di accoglienza della Vita, anche quando il suo inizio è circondato dal freddo delle difficoltà, ma che sempre è annuncio di una primavera di speranza.
In tal senso, promuovendo questa giornata, vogliamo essere segno profetico: in un mondo dominato dalla cultura dell’efficienza e dello scarto, sentiamo l’urgenza di proclamare la dignità e la bellezza della vita sin dal suo concepimento e fino alla sua naturale conclusione.

Il lavoro “materiale” del Centro Aiuto alla Vita – CAV – si traduce nella distribuzione di vestiario per bambini, passeggini e culle, latte, cibo, medicinali e pannolini per neonati ed anche giocattoli.

Qui di seguito eccovi i dati aggiornati dell’attività svolta  l’anno 2022.
Il Centro di Aiuto alla Vita  ha accolto 151 mamme e ha visto nascere 87 bambini.
Sono stati distribuiti 6693 pannolini e 1849 scatole di latte. Sono state sostenute economicamente  le  mamme con quattro “ Progetti Gemma” e con 15 progetti Obiettivo Nuova Vita, sostenuti interamente dal Centro di Aiuto alla Vita.
In questi ultimi anni oltre ai problemi dovuti alla crisi pandemica si sono sommate difficoltà economiche dovute alla guerra e sempre di più sono le richieste da parte delle famiglie in grave difficoltà.
Nella Comunità Pastorale il Centro CAV di Lissone si trova presso il “ Centro Famiglia” posto in p.zza San Giovanni XXIII°.  Una volontaria CAV – Centro Aiuto alla Vita – riceve al sabato dalle ore 10.00 alle 12.00.

UNA NUOVA PROPOSTA.
L’Associazione Culturale Lissonese “ Fam, Fum, Frecc e… “  e la compagnia Teatrale lissonese “ I FUGGITIVI” con la regia di Lorenzo Gesuita mettono in scena la commedia di Carlo Goldoni “Il Servitore di due Padroni”.
I Fuggitivi portano sul  palco una strabiliante versione de “IL SERVITORE DI DUE PADRONI” che, grazie all’originale messa in scena, strizzano l’occhio anche ai non amanti della commedia dell’arte.
Sarà senz’altro una serata gioiosa e giocosa in cui i personaggi di questa storia, scritta da Carlo Goldoni, con le loro movenze elastiche e le loro acrobazie da giocolieri che rotolano intorno alle bugie di Arlecchino, si alternano incessantemente sulla scena creando un moto perpetuo di movenze, battute e sberleffi armoniosamente legati tra loro, come se danzassero sulle note di una partitura musicale che sono loro stessi a comporre!



Lo spettacolo, con il patrocinio del Comune di Monza,  si svolgerà al teatro Binario 7 di Monza il prossimo sabato 18 Febbraio alle ore 20.45.

Sarà una serata veramente interessante…Noi ti aspettiamo!
L’incasso verrà devoluto al CAV a sostegno della loro attività.

L’offerta delle primule domenica 5 febbraio e questa proposta culturale  rientrano proprio nella possibilità di ricevere da parte di tanti benefattori, l’aiuto concreto per proseguire a sostenere a nostra volta le mamme e i loro piccoli.
Dal CAV: GRAZIE… GRAZIE.. di cuore ancora GRAZIE!

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

Se tacete, tacete per amore.
Se parlate, parlate per amore.
Se correggete, correggete per amore.
Se perdonate, perdonate per amore.
Sia sempre in voi la radice dell’amore,
perché solo da questa radice

può scaturire l’amore.
Amate, e fate ciò che volete.
L’amore nelle avversità sopporta,
nelle prosperità si modera,
nelle sofferenze è forte,
nelle opere buone è ilare,
nelle tentazioni è sicuro,
nell’ospitalità generoso,
tra i veri fratelli lieto,
tra i falsi paziente.

L’amore è tutto.
(Sant’Agostino)

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes 
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano

S. Giuseppe e Antonio Maria Zaccaria
LISSONE


I commenti sono chiusi.