In morte della lissonese Suor GIULIA MAURI – anni 61 – della Congregazione delle Suore della Carità dette di Maria Bambina.


Per la sua grande fede, per la sua speranza traboccante ottimismo e gioia, per il suo grande amore capace di accettare pregi e difetti di ogni persona, di condividere gioie e sofferenze, di far battere il suo cuore al ritmo di quello dell’altro.
Suor GIULIA … rimarrai come una goccia di rugiada su una foglia del deserto della vita.
Rimarrai nel cuore di molti.
Rimarrai … perché hai seminato solo Amore.

Con tanto dolore nel cuore, ma fortificati dalla speranza cristiana Suor GIULIA MAURI di anni 61, lissonese, lunedì 24 aprile 2023 è ritornata alla Casa del Padre.
I funerali si son svolti mercoledì 26 aprile presso la Casa Generalizia della Congregazione delle Suore della Carità in via S. Sofia a Milano.

Suor GIULIA MAURI ha trascorso 34 anni di vita religiosa nella Congregazione delle Suore della Carità dette di Maria Bambina, nel servizio delle comunità di Sesto San Giovanni, Brugherio, Monza – San Rocco, Roma – “casa Capitanio” e Milano – “curia generalizia” come responsabile di comunità.
Suor GIULIA, siamo qui a dirle Grazie perché 34 anni fa hai detto di SI al Signore che ti chiamava e a LUI ti sei affidata entrando nella Congregazione delle Suore della Carità affermando così che ciò che vale è fare la volontà di Dio, sempre.
Grazie perché sei stata una Suora della Carità esemplare: ci  ha arricchito con la sua presenza.
Grazie per tutte le volte che con semplicità e gioia ha costruito ponti e non muri per mostrarci il regno di Dio.

Ci mancherai, suor GIULIA:
ci mancherà il suo sorriso, la sua gratitudine, il suo servizio umile come Madre Maestra, costante, silenzioso, nascosto ma concreto ed efficace.

Nel silenzio se n’é andata ma resta con noi l’esempio di una vita santa vissuta nella fedeltà alle piccole cose di ogni giorno: la fedeltà alla regola, la carità verso tutti, il servizio generoso dato fino all’ultimo giorno della tua vita, la povertà, la semplicità, l’obbedienza.

Suor Giulia, senza saperlo direttamente si è presa cura di ciascuna/o di noi e solo il Signore sa.
Ci ha insegnato in tal modo a non far preferenze di persone, ma di vivere nello spirito di fede che deve animare ogni credente in Cristo.
Ha servito il suo Istituto come responsabile di comunità lasciando nel cuore di ogni consorella un esempio luminoso di preghiera, di bontà, di sacrificio, di dedizione, di obbedienza, di rispetto e venerazione per l’autorità, di squisita carità fraterna e di gioia alla sequela del Cristo e di Maria Bambina.
Siamo sicuri che dal cielo continuerà a pregare con le Fondatrici della Congregazione, le Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, per l’amata Congregazione della Suore di Carita dette di Maria Bambina, specialmente per le giovani suore, in particolar modo quelle di origini rumene, che con gioia ha visto crescere e ha contribuito, con il suo esempio come Madre Maestra, a confermare nella vocazione.
Ecco loro testimonianza sulla figura di Suor GIULIA: “ …Con il suo stile riservato e invisibile, ma presente in noi per la vita che ci ha abbondantemente riversato e che lei stessa attingeva dal cuore trafitto di Gesù risorto”. “…Il tempo che trascorreva nelle nostre comunità era tutto tempo che lei dedicava all’ascolto personale e comunitario allo scopo di far crescere in ciascuna di noi la capacità di dono di noi stesse a vantaggio dei fratelli più bisognosi”.
Con questi pensieri anche la Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce desidera manifestare l’affetto, il dolore per la sua dipartita rendendo grazie per la vita di questa nostra concittadina e la affidiamo alla misericordia del Padre, perché possa contemplare il volto del Signore che sulla terra ha amato e servito.
Suor GIULIA MAURI ora riposa nel cimitero di Lissone.

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

O DIO,
il Tuo spirito ci guidi nella santità
e nella giustizia in tutti i giorni della nostra vita,

perché Suor Giulia,
dopo averti servito in questo mondo
in comunione con tutta la Chiesa,
sorretta dalla fede, confortata dalla speranza,
uniti nella carità, possa giungere

insieme con tutte le consorelle
nella gioia del tuo regno.
L’eterno riposo donale a SIGNORE
e splenda in Lei la luce perpetua,
riposa in pace.
Amen


COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes 
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano

SS. Giuseppe e Antonio Maria Zaccaria
LISSONE


I commenti sono chiusi.