L’Oratorio oggi. Parliamone…

 

Mons. PierAntonio Tremolada, Vescovo ausiliare della Diocesi e Presidente FOM, afferma che: “ A me pare bello guardare ai nostri oratori come luoghi, ambienti, dove si gusta la vita, nella sua forma buona, quindi si fa l’esperienza di una gioia piena, sana, profonda”.
Impossibile in questi giorni di dolore e paura per gli attentati terroristici di Parigi e in altre parte della terra,  non fare il raffronto tra tanto odio e la semplicità e la bellezza che si respira negli spazi dell’oratorio.
“ Gli oratori sono ambienti dove non c’è spazio per l’odio, dove si fa il contrario di ciò che si è fatto a Parigi” – ha ribadito Mons. Tremolada.

Il video dell’intera mattinata di Assemblea offre una prima lettura organica della ricerca, grazie all’intervento del direttore di ricerca di Ipsos dott.ssa Chiara Ferrari.
Alla presentazione dei dati è seguita una prima attenta riflessione pastorale tenuta da don Ugo Lorenzi, teologo, docente di teologia pastorale presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale e coadiutore della Pastorale Giovani nella nostra Comunità Pastorale S. Teresa Benedetta della Croce.
La presenza e le parole di don Michele Falabretti, responsabile del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile ci hanno permesso di avere uno sguardo d’insieme incoraggiante della nostra realtà e di affrontare alcune questioni cruciali che emergono dall’indagine.
Infine, il sintetico intervento di don Samuele Marelli, direttore della Fom, ha declinato le cinque parole del Convegno di Firenze nella prospettiva della pastorale negli oratori.

Guarda il video dell’Assemblea degli Oratori: https://www.youtube.com/watch?v=ijvQmfqlxKQ&feature=youtu.be

 

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

Il nostro amore
verso il prossimo
è la misura
del nostro amore a Dio.
S. Teresa Benedetta della Croce

COMUNITA´ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes 
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
SS. Pietro e Paolo – S. Giuseppe Artigiano
LISSONE

I commenti sono chiusi.