Fratel Fabio Mussi ci scrive da An Timan – Ciad.

Carissimi amici e sostenitori.
Il presepio realizzato dai bambini

 Quest’anno abbiamo proposto che il presepio sia veramente una espressione della generosità, della genialità e intraprendenza dei bambini.
Abbiamo spiegato loro che quando San Francesco ha “inventato” per la prima volta il presepio, era per coinvolgere direttamente tutta la popolazione nel vivere questo avvenimento che si ripete ogni anno.

Davanti a questa rappresentazione, la gente ha portato dei doni al bambino appena nato, doni che poi sono stati distribuiti ai poveri.
Volendo adeguare questa tradizione ai giorni nostri, abbiamo chiesto a ciascun bambino di “offrire” a Gesù un loro regalo personale, realizzando con le proprie mani una statuina rappresentante un pastore, un agnello, un bue o un cammello.

Ogni domenica d’avvento i bambini vengono e arricchiscono il presepio con le loro statuine in argilla. In questo modo tutta la superficie del presepio si sta riempiendo di statuine colorate donate a Gesù.

La speranza viene con Gesù bambino 
 

Il pericolo del Natale è quello di vivere una bella giornata in pace e serenità, e poi il giorno dopo ricadere nella quotidianità, meno poetica e più prosaica, della vita quotidiana.

Certo anche qui ad Am Timan la dura realtà quotidiana continua, ma potrebbe essere un po’ diversa se tenessimo presente che il “Natale di Gesù” ha indicato una nuova strada di fraternità tra gli uomini e donne.
Ai bambini l’Abbé Gilbert ha spiegato che assieme alle statuine di argilla devono offrire anche un piccolo “gesto di amore” da offrire a Gesù. Se non lo fanno, anche le loro statuine avranno poco valore agli occhi di Gesù bambino. Questa spiegazione pedagogica non è solo per i bambini, ma anche, e soprattutto, per tutti noi adulti.

Ci auguriamo tutti che il prossimo Santo Natale sia l’occasione per ciascuno di noi di fare un gesto di generosità e comprensione verso chi soffre per la mancanza di beni materiali, di una vicinanza umana, o di un sostegno spirituale.
Buon cammino a ciascuno verso il proprio “presepio”  

An Timan, Dicembre 2021. Fratel Fabio Mussi.

  

EDITH_STEIN_UFFICIALE_1_m

COMUNITA’ PASTORALE S. TERESA BENEDETTA della CROCE
Parrocchie:
Cuore Immacolato di Maria – Madonna di Lourdes
S. Maria Assunta – Sacro Cuore di Gesù
S Giuseppe Artigiano – SS. Pietro e Paolo
LISSONE

                                                     

I commenti sono chiusi.